Autore

 
  
Il mio nome è Gian Paolo Camurri. 
Sono nato il 18 Maggio del 1953, il giorno del 27mo compleanno di mia madre,  a Rolo, in provincia di Reggio Emilia, famoso in tutto il mondo... dell'antiquariato per i suoi tavolini intarsiati, i "rolini". 

Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico "G. Morone" di Modena nell'anno 1973, anno della scomparsa di  Pablo Picasso e di Pablo Neruda, della prima telefonata da un cellulare portatile ma anche il quinto anno successivo al 1968 che mai potrò dimenticare! 
Sono sposato con Costanza, prof.ssa di inglese alla scuola secondaria di primo grado e siamo genitori di Cecilia, laureata in Scienze Politiche Relazioni Internazionali a Bologna e per la specialistica a Firenze con una tesi sul lavoro e di Fabiana, laureata in Scienze della Formazione Primaria (scuole elementari) a Reggio Emilia e da giugno 2013d i ruolo perché vincitrice del"concorsone"!!! 

La mia attività lavorativa è sempre stata nell'ambito del comparto tessile ricoprendo  il ruolo di responsabile di produzione e qualità. Dapprima alla Silanco spa di Carpi (Mo) del sig. Renato Crotti, protagonista della nascita dell'industria tessile a Carpi ora sede di importanti marchi di moda e autore di "In attesa di un pullman", libro famoso perché scritto <<dall'imprenditore che mandava i comunisti in Russia perché toccassero con mano l'applicazione del socialismo reale>>. 

Dal 27.07.2013 sono entrato in mobilità per tre anni, mobilità nata, dapprima per cessata attività di Silanco spa, successivamente per causa terremoto e diversità di intenti in altre due aziende. A questo punto una domanda è sorta spontanea: <<Che fare? Di nuovo mettersi in gioco nel mondo del tessile così poco disponibile all'etica del lavoro oppure inventarmi una alternativa per uscirne? Allora perché non mettere a frutto il mio hobby che sin dalla mia giovinezza, stregandomi, mi ha accompagnato ???>>.  

Infatti amo scrivere ed in particolare di narrativa. Amore seminato e coltivato negli anni della mia giovinezza nel raccontare,  come "Akela", storie fantastiche ai lupetti del branco "Waigunga" del gruppo Agesci Rolo 1 fondato assieme ad un carissimo amico, Raffaele Facci, nel lontano 1970.
 
<<Perché non partecipi a qualche concorso>> mi sollecitò mia moglie Costanza che con tanto affetto e pazienza mi ha dato la possibilità di portare avanti questo impegno tra i ragazzi per più di vent'anni. E così nell'estate del 1983, a circa un anno dalla nascita di Cecilia, la nostra primogenita, affrontammo il lungo viaggio oltre Salerno per ritirare il  Premio Nazionale di “FAVOLA PER BAMBINI” Città di Pontecagnano Faiano (SA) con la fiaba: “Gertrude” classificandomi terzo assoluto. 

A questo premio poi, ne seguirono altri sino alla pubblicazione di vari libri di racconti e di due romanzi sino ad oggi con la nascita di:
Pollycino . Libri-Elementi d’arredo…  per  l'anima

Dopo poco più di vent'anni trascorsi in AGESCI ho intrapreso un nuovo sentiero in compagnia di Costanza in Azione Cattolica dove lei, sin da ragazza,  era stata iscritta ed impegnata, dapprima come educatrice, e successivamente da giovane e da adulta nel cammino di formazione che l'ACI propone in tutte le età della vita. Ora insieme siamo attivi nel settore "adultissimi" ( gli over 55) cercando di essere stimolo per le generazioni più giovani e sale per la società, soprattutto in questi tempi dove la insipienza a tutti i livelli ed in molti ambiti della vita sociale e religiosa di questo povero paese sembra dilagare. E sicuramente  considero queste esperienze lo stimolo che mi hanno aiutato ad allargare i miei interessi oltre l’orizzonte personale.

Infatti da quando sono entrato nel mondo del lavoro mi sono sempre occupato e mi occupo tuttora di politica che seguo con passione  e che, inoltre, è stato l’argomento del quale mi sono occupato in alcune esperienze di giornalismo su stampa locale ed in particolare con NOTIZIE Settimanale diocesano della diocesi di Carpi e quando il precedente vescovo, mons. Elio Tinti, mi ha chiesto di far parte della  commissione della pastorale del lavoro ho accettato molto volentieri.

In questa babele in cui si è trasformato il mondo del lavoro in questo povero paese, ti rendi conto che la lettura della vita quotidiana non può che essere quella che viene scritta da chi è calato in questa vita reale, quotidiana e da chi di questa vita se ne fa carico. Ecco perché la Chiesa e chi questa Chiesa la vive nel quotidiano si deve opporre ad una società nella quale i bisogni dell’uno o dell’altro lasciano indifferenti un numero troppo grande di uomini e donne; ad una società che non è capace di esprimere e preparare in numero sufficiente le persone che la possono guidare nel futuro e di provvedere a darsi in modo adeguato gli strumenti per il proprio cammino di domani; ad una società che trascura o dimentica coloro che hanno bisogno, incapace di farsene carico o di accorgersi del loro bisogno.

Questi sono i motivi per cui ho deciso di intraprendere questa avventura, l'avventura di
Pollycino . Libri convinto che solo attraverso i libri, la cultura, la formazione possiamo riemergere e far respirare aria nuova alla nostra anima e alla nostra mente.

Il 18 maggio 2014 ha iniziato la collaborazione con ITACALIBRI di Castel Bolognese, casa editrice e promozione della Cultura Cattolica.

Ha già esposto il proprio Banco Libri (125 titoli con più di 450 libri) in varie Sagre della Diocesi di Carpi.

Gian Paolo Camurri ha partecipato a vari concorsi letterari nazionali con ottimi risultati:
* “Cavelonte amore mio” Romanzo edito a marzo 2010 da Centro Studi “Tindari Patti” Via Magretti, 40 Patti (ME) tindaripatti@alice.it  nella collana “Donnavilla” perché classificato nella rosa dei finalisti nel Premio letterario: “Il Romanzo”. Presentato ad agosto 2011e 2012 a Cavelonte val di Fiemme comune di Panchià/Ziano di Fiemme ad oggi è alla seconda ristampa.
 * “Mister Campanello” Romanzo edito a marzo 2008 dalla Casa Editrice “Il Filo” nella collana “STARDE - Nuove Voci” dopo selezione di numerose opere letterarie nell’ambito della Mission editoriale della Casa Editrice Il Filo di Roma. Nelle presentazioni a Carpi, Rolo, Roma ha ottenuto un ottimo risultato di pubblico e vendite riuscendo a fare uscire la quarta ristampa a novembre 2011  (-edizione marzo 2008 -I  ristampa ottobre 2008 -II  ristampa novembre 2010 -III ristampa novembre 2011)   distribuzione@gruppoalbatros.com   
 
* “Venti di Mare” Racconto breve edito nel luglio 2003 da <<Edizioni Notizie scarl>> come inserto all’ultimo numero di luglio di <<NOTIZIE>> (5.000 copie) settimanale della Diocesi di Carpi (Mo) a cui collabora come opinionista da gennaio 2002. (Tel. redazione: 059-687068 -Direttore: dott. Luigi Lamma) 
* “Il sogno di Maria P.” Racconto breve edito nel luglio 2002 da<< Edizioni Notizie scarl>>  in 2.500 copie come gadget estivo a <<NOTIZIE>> settimanale della Diocesi di Carpi (Mo) a cui collabora come opinionista da gennaio 2002. (Tel. redazione: 059-687068 -Direttore: dott. Luigi Lamma)
* “Cascata Verde” Racconto edito nel settembre 2001 da <<Amministrazione Comunale di Rolo (R.E) >> per Comitato per Chernobyl di Rolo-Reggiolo.
* “Racconti di Paese” Raccolta di racconti edito ad aprile 2000 dalla <<Ibiskos Editrice>> perché classificato nella rosa dei finalisti nel “Concorso Nazionale IBISKOS. Vendute 250 copie con la prima edizione e 250 copie con la seconda edizione. La III edizione con ELUI editore, di Reggiolo, collana:  Pollycino . Libri Elementi d’arredo…  per l’anima.
Inoltre ha partecipato:
 * 14° Concorso Letterario Internazionale “GIOVANNI GRONCHI” Pontedera(PI)  Sezione Silloge di Poesie con una raccolta di poesie classificandosi secondo. (Nov. 2000)
* Premio Internazionale  di Poesia “IL CORTILE” La Spezia Sezione Narrativa con il racconto: “Il pescatore di vento” ricevendo il Premio alla Giuria.  (1998)
 *  Premio Letterario Nazionale “LUCI DI POESIA” Editrice H.S. Heléna Solaris (MI) Sezione Narrativa con il racconto: “Michele”, classificandosi secondo assoluto.  (1993)
 *  Premio Nazionale di “FAVOLA PER BAMBINI” Città di Pontecagnano Faiano (SA) con la fiaba: “Gertrude” classificandosi terzo assoluto. (1983)